Skip to main content

Metaverse 4 Finance Accelerator

28/06/2022

Nel dedicare, il martedì, la consueta attenzione al mondo delle start up, della finanza 4.0 e dei private market, oggi ci soffermiamo su un interessante progetto lanciato dal gruppo Sella attraverso il suo incubatore Dpixel ed in partnership con OGR Torino. L’obiettivo del gruppo è quello di selezionare e supportare la crescita delle startup per lo sviluppo dell’ innovazione nel mondo del metaverso applicato alla finanza, ambito in cui attraverso la combinazione di infrastrutture ad alto contenuto tecnologico ed esperienze virtuali, il metaverso può aprire nuove opportunità di mercato anche per il mondo della finanza. La scelta di Sella è strategicamente importante perchè si inserisce in un mondo, quello del metaverso, in continua evoluzione destinato a cambiare il nostro modo di vivere il web già nel presente oltre che in futuro. Una recente indagine ha evidenziato che il metaverso raggiungerà nel 2030 un valore globale di mercato di circa 700 miliardi di dollari con un tasso annuo di crescita del 40% circa.

Il target di Metaverse 4 Finance Accelerator è rappresentato da quelle start up capaci di realizzare progetti innovativi utilizzando tecnologie applicate alla finanza per il metaverso. I requisiti principali richiesti alle startup che vorranno accedere al progetto sono rappresentati da una “value proposition chiara”,  un core team definito, il lancio sul mercato entro 6-10 mesi ed un livello di Technology Readiness Level maggiore o uguale a 6. Il progetto, durante un periodo di sei mesi è costruito in quattro fasi: 1) Scouting & Selection in cui verranno selezionare le migliori startup. 2) Business acceleration per sostenere il business plan e individuare le 10 migliori startup. 3) Validazione tecnica dei prodotti e delle soluzioni per le 5 startup finaliste, che potranno contare su un investimento di 100 mila euro ciascuna. 4) Matchmaking che consente eventualmente di integrare le innovazioni sviluppate dalle start up con i processi di aziende già operanti nel settore finance.

In una nota Stefano AzzalinCEO di Dpixel ha dichiarato: “In questo periodo unico che combina evoluzione, discontinuità e transizione  verso il web3, è ancor più fondamentale continuare a promuovere un ecosistema aperto e innovativo per dare impulso a idee e soluzioni utili a cittadini e imprese, ovunque essi agiscano, nel mondo fisico come nei metaversi. Con questa iniziativa Metaverse 4 Finance, il Gruppo Sella compie un ulteriore passo avanti per incrementare la capacità di innovare del Paese e guidarne quindi la crescita e lo sviluppo, coinvolgendo partner esclusivi e chiamando a raccolta startup nazionali e internazionali, che rappresentano una risorsa vitale su cui investire per il progresso economico e sociale”.

Metaverse 4 Finance Accelerator nasce con un obiettivo ben preciso, quello di supportare gli imprenditori ad avvicinarsi al metaverso e, in un secondo momento ad utilizzarlo nel fare impresa, sviluppando soluzioni che possano anticipare gli sviluppi del metaverso stesso. D’altra parte è innegabile che da tempo ormai, le startup rappresentino un elemento imprescindibile nella costruzione del nuovo mondo digitale ed il contributo può essere significativo per la crescita della metaverse financecontribuendo ad accelerare i processi di innovazione delle grandi aziende.

Condividi su