Skip to main content

Infrastrutture di trasporto sostenibili: la Commissione Europea destina 6,2 miliardi ai progetti per la rete di trasporto TEN-T

26/06/2023

Nell’ambito del Meccanismo per Collegare l’Europa – strumento dell’UE per gli investimenti strategici nelle infrastrutture di trasporto – la Commissione Europea ha recentemente destinato 6,2 miliardi di Euro di fondi dell’UE a 107 progetti riguardanti la rete transeuropea dei trasporti.

Il comunicato dell’Esecutivo precisa che “[O]ltre l’80% dei finanziamenti sosterrà progetti che realizzino una rete più efficienti, più verde e più intelligente di ferrovie, vie navigabili interne e rotte marittime lungo la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T)”. Tali iniziative rafforzeranno anche i corridoi di solidarietà UE-Ucraina, istituiti con l’obiettivo di facilitare le importazioni ed esportazioni.

Nello specifico, saranno potenziati in diversi Paesi i porti marittimi, attraverso finanziamenti destinati allo sviluppo dell’alimentazione elettrica da terra per ridurre le emissioni di gas a effetto serra delle navi. È prevista la modernizzazione delle infrastrutture lungo le vie navigabili transfrontaliere Senna-Schelda tra Francia e Belgio, al fine di adeguare il trasporto per vie navigabili interne alle esigenze future. Inoltre, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza del trasporto ferroviario europeo, verrà implementato anche il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) su treni e linee ferroviarie. Diversi Stati membri riceveranno, inoltre, sostegno per i progetti europei di gestione del traffico aereo che promuovono l’efficienza del trasporto aereo e lo sviluppo del concetto di “cielo unico europeo”. Da ultimo, trasporti su strada più sicuri ed efficienti saranno realizzati attraverso la diffusione di sistemi di trasporto intelligenti (ITS).

Condividi su