Skip to main content

Ceo Factory, il nuovo progetto per formare le future donne CEO

30/06/2022

Il 14 giugno è stato presentato a Milano, Ceo Factory, ultimo progetto di GirlsRestart, una community nata durante il periodo del lockdown su iniziativa di un gruppo di top manager animate dal desiderio di aiutare le donne nel mondo del lavoro in un periodo di particolare difficoltà. La community, che ormai conta oltre 500 iscritte, organizza regolarmente dei momenti d’incontro tra Giver e Receiver (ad oggi sono più di 200 le coppie operative) che in assoluta autonomia stabiliscono la modalità di incontro, il numero minimo di incontri , la durata e la frequenza degli incontri che di solito si sviluppano lungo un periodo di tempo minimo di tre mesi.

Ceo Factory è l’ultima campagna lanciata da GirlsRestart. Si tratta di un programma di mentorship di alto livello, primo in Italia, in cui un centinaio di CEO delle più importanti imprese italiane di diversi settori che vanno dal banking al pharma, dalla consulenza alle human resources, solo per citarne alcune, saranno mentori di alcune donne che ambiscono a diventare le leader del futuro nel mondo delle imprese. Le sessioni di mentorship avranno una durata di sei mesi, nel periodo compreso tra settembre 2022 e febbraio 2023.

L’obiettivo di questa iniziativa è piuttosto chiaro; Ceo Factory è rivolto a donne che hanno già maturato un’esperienza manageriale e che, allo stesso tempo non temendo di mettersi in discussione, ambiscono a ricoprire ruoli apicali. La selezione delle candidate privilegerà il l’esperienza, merito e talento. Sviluppo delle competenze, definizione di un piano di crescita e networking saranno le principali aree di confronto con i CEO coinvolti nel progetto la cui lista è stata già resa nota. Saranno in campo figure del calibro di: Barbara Cominelli (CEO JLL e Co-founder di GirlsRestart), Elena Dominique Midolo (CEO ClioMakeUp), Andrea Cipolloni (CEO Autogrill Italia e Europa), Mariangela Marseglia (Amazon Country manager Italia e Spagna), Dario Baroni (CEO McDonald’s), Nicola Lanzetta (Direttore Italia Enel Group e CEO Enel Italia Spa), Eugenio Sidoli (CEO Max Mara), Mirja Cartia d’Asero (CEO Sole24Ore), Veronica Diquattro (Chief Revenue Officer Europe at DAZN), Paola Corna Pellegrini (CEO Allianz Partners e Presidente di AICEO-Associazione Italiana CEO), Maximo Ibarra (CEO e GM Engineering Ingegneria Informatica SpA), Simone Del Guerra (CEO Unicredit Factoring), Duccio Vitali (CEO Alkemy), Elisa Pagliarani (General Manager Glovo Italia), Lorenzo Cappannari (CEO AnotheReality), Michel Cohen (Founder e CEO Dental Pro) solo per citarne alcuni. In ogni caso, sarà possibile seguire gratuitamente 10 masterclass , sessioni monografiche di skill building verticali su tematiche rilevanti per il mondo del lavoro.

Secondo Valeria Casani, co fondatrice ed Head of Marketing di GirlsRestart “ L’ambizione di CEO Factory sta non soltanto nel dare la possibilità a più di 100 donne di avere un CEO a fianco da cui ricevere consigli per la propria crescita professionale, ma anche creare un sistema di conoscenza reciproca “CEO-DONNE”. Il percorso che faranno assieme mentori e mentee, da una parte porterà all’attenzione dei CEO le tematiche e gli ostacoli che le donne devono quotidianamente affrontare per crescere professionalmente, dall’altra renderà le donne più consapevoli su dove e come procedere nel mondo del lavoro. Solo con la diffusione della cultura della diversità, con la consapevolezza e il lavoro di tutti all’unisono (aziende, organizzazioni, istituzioni, mondo dell’istruzione e donne stesse) la parità di genere verrà riequilibrata’”.

Condividi su