Mese: Maggio 2022
La Camera ha approvato in prima lettura il disegno di legge di delega per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Si tratta di una importante riforma, prevista dal PNRR, ritenuta strategica per rilanciare la ricerca e la salute.
Delega al Governo in materia di contratti pubblici
La riforma del codice dei contratti pubblici sembra, dopo una lunga gestazione, all’ultimo miglio. Il testo del disegno di legge di delega per la redazione di un nuovo codice, approvato al Senato, dopo numerose modifiche apportate in commissione alla Camera è in procinto di arrivare in aula
Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore
Pubblichiamo oggi il testo, appena reso disponibile, della riforma degli ITS approvata lo scorso 19 maggio dalla Commissione Istruzione e cultura del Senato, in sede redigente. Si tratta di una importante riforma, da tempo attesa e inclusa fra gli obiettivi del PNRR.
Le misure urgenti per l’attuazione del PNRR
Nella seduta del 13 aprile, il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto-legge che introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il testo mira all’accelerazione del raggiungimento di specifici obiettivi del PNRR, sotto numerosi profili, dal conferimento d’incarichi, ai procedimenti amministrativi, passando per l’università e la ricerca.Questo il contributo della nostra struttura di Public Affairs.
Modifica all’art 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva
La Camera sta per incominciare l’esame della proposta di legge costituzionale che introduce lo sport nella Carta, già approvata dal Senato. Il testo sancisce l’impegno della Repubblica a riconoscer il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.Di questo parla il nostro team di Public Affairs.
Accoglienza di studenti, ricercatori e docenti ucraini esuli: l’audizione della Ministra Messa
L’intervento depositato dalla Ministra Messa, in occasione della sua audizione innanzi alla VII Commissione della Camera, sull’inserimento degli studenti ucraini esuli dalla guerra.
Francesca Pace
AVV. FRANCESCA PACE
Divisione Law Borgogna | The House of Mind
Avvocato Cassazionista, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano. Esercita la sua attività tra Milano e Lecco, in proprio e quale of counsel. Ha all’attivo corsi di specializzazione in diritto bancario e dei mercati finanziari, contenzioso dinanzi alle Corti Europee, contenzioso arbitrale, diritto societario, diritto amministrativo. Ha frequentato inoltre un master in diritto della proprietà intellettuale. Già cultrice di Diritto Privato, è autrice di pubblicazioni per le case editrici Wolters Kluwer e Nel Diritto Editore.
Si...