Mese: Gennaio 2022
Contributo interessante dal nostro team di Public Affairs.
Non solo Quirinale in agenda: alla Camera è in corso di approvazione il disegno di legge di ratifica del c.d. “Trattato del Quirinale”, che stabilisce una nuova cornice strategica dei rapporti fra Italia e Francia. Da leggere!
Cosa prevede il Fondo impresa donna 2022. (Parte Seconda)
In Management Consulting riprendiamo la seconda parte tema delle misure a sostegno delle donne.
L’articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 , ha istituito, con una dotazione di 40 milioni di euro il Fondo a sostegno dell’impresa femminile, per cercare di dare un contributo concreto alla promozione, all’avvio ed al rafforzamento dell’imprenditoria femminile con l’obiettivo di massimizzare il contributo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.
L’economia dell’UE dopo la COVID-19: implicazioni per la governance economica
Pubblichiamo un importante contributo legato al mondo dell’economia e prodotto dalla nostra struttura di Public Affairs.
La crisi economica innescata dalla pandemia ha spinto l’Europa a sospendere le regole di bilancio e ad approntare misure d’intervento senza precedenti. Questa svolta segna probabilmente un nuovo capitolo nel processo dell’integrazione europea: la Commissione ha infatti avviato con le altre istituzioni un processo di revisione della governance economica. Ora che il dibattito entra nel vivo, vi sottoponiamo il testo.
Relazione annuale sulla giustizia: l’intervento alla Camera del ministro Marta Cartabia
Il contributo del nostro team di Public Affairs è molto interessante.
Il Ministro Marta Cartabia è intervenuta alla Camera per illustrare la relazione annuale sulla giustizia. Questo anno è stato davvero intenso, e si è diviso fra il tentativo di dar corpo alle riforme del processo civile e penale, i primi sforzi di attuazione del PNRR e il nodo problematico ancora da gestire della riforma del CSM.
Cosa prevede il Fondo impresa donna 2022. (Parte prima)
In Management Consulting affrontiamo un tema che ci è sempre caro, quello delle misure a sostegno delle donne.
L’articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 , ha istituito, con una dotazione di 40 milioni di euro il Fondo a sostegno dell’impresa femminile, per cercare di dare un contributo concreto alla promozione, all’avvio ed al rafforzamento dell’imprenditoria femminile con l’obiettivo di massimizzare il contributo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.[ultimate_spacer height=”15″][ult_buttons btn_title=”Clicca qui” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.borgogna.eu%2Fwp-content%2Fuploads%2F2022%2F01%2F20-GENN.pdf”...
Scoppia la bolla !
Il Financial Corner lancia il suo contributo.
Alla fine dello scorso novembre, avevamo sottolineato la necessità per gli investitori, di modificare gradualmente l’asset allocation per capitalizzare una parte importante di guadagni.
Il 2022, secondo le nostre analisi, sarà l’anno in cui la bolla scoppierà. Sarà l’anno in cui gli asset guidati dalla liquidità vedranno una grande battuta d’arresto e segnerà l’inizio di un crollo che potrebbe durare fino alla metà o alla fine del 2023.[ultimate_spacer height=”15″][ult_buttons btn_title=”Clicca qui”...
Intelligenza Artificiale: regole e modifiche di alcuni atti legislativi dell’Unione
La nostra struttura di Public Affairs “incrocia” Generation Future, la nostra “casa” aperta al futuro e all’innovazione.
L’Unione europea infatti, si avvia a varare – prima al mondo – la disciplina organica dell’intelligenza artificiale, con una proposta di regolamento ora all’attenzione dei Parlamenti nazionali.
In Italia, la Camera ha iniziato un ciclo di audizioni. Una sfida enorme a livello globale.